Content marketing: definizione, importanza e strategie
Il content marketing è una delle strategie più efficaci nel panorama del marketing digitale. Sviluppare una strategia di contenuti efficace permette, infatti, di acquisire clienti, costruire fiducia, migliorare il traffico verso i propri canali e, in generale, generare risultati concreti.
Questo processo di marketing include tutte le tecniche utilizzate per creare e condividere contenuti testuali ed immagini pertinenti e di valore in relazione ad un marchio o ad un prodotto o servizio, creando engagement e offrendo informazioni importanti al proprio pubblico target.
Ma cos’è esattamente il content marketing e perché dovrebbe essere una priorità nella tua strategia di marketing digitale? In questa guida scopriremo come funziona, quali benefici offre e come è possibile sfruttarlo al meglio per far crescere il tuo business.
Cos’è il content marketing?
Il content marketing è una strategia di marketing che si concentra sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti con i messaggi e la mission dell’azienda, con l’obiettivo di attrarre e coinvolgere un pubblico target. A differenza della pubblicità tradizionale, che mira direttamente alla vendita, il content marketing si concentra sulla proposta di informazioni utili e rilevanti, in grado di risolvere problemi e soddisfare le esigenze specifiche degli utenti.
La tipologia di contenuti più diffusa sono blog, articoli, post sui social media, white paper, newsletter, video e infografiche. I contenuti sviluppati devono essere in grado trasmettere competenza e fornire informazioni utili.
Nonostante il fine sia principalmente informativo, un utilizzo strategico del content marketing consente di influenzare le relazioni con i clienti, sia quelli esistenti che quelli potenziali, influenzando di conseguenza anche il loro comportamento d’acquisto. Fornire informazioni utili e rilevanti migliora la fiducia del target nei confronti del brand, aumentando la probabilità che un utente interessato scelga voi quando sta effettuando un acquisto o sta compiendo un’altra azione.
Una strategia di content marketing efficace si basa perciò su tre pilastri:
- Valore: i contenuti devono essere utili, educativo o informativi.
- Rilevanza: i contenuti devono rispondere alle esigenze specifiche del target di riferimento.
- Coerenza: i contenuti devono essere allineati con i valori e il messaggio del brand.
Content marketing: importanza e benefici
Sfruttare il content marketing nella propria strategia di digital marketing porta a numerosi benefici. Diversi studi hanno infatti dimostrato i siti aziendali che hanno un blog ben curato ottengono molti contatti in più rispetto a quelli che non lo posseggono.
Il content marketing è un alleato anche per il marketing B2B (business to business), poiché è in grado di aumentare il coinvolgimento delle persone e il numero di lead generati. Inoltre, una percentuale elevata di persone riconosce che i propri acquisti di prodotti o servizi siano stati influenzati da video brandizzati.
Ecco alcuni benefici che si possono ottenere da una strategia di content marketing efficace.
- Incremento della brand awareness: il content marketing consente di posizionare la tua azienda come un’autorità nel settore, migliorando la brand awareness. La creazione di contenuti di qualità e di valore aumenta la riconoscibilità del brand e lo imprime nella mente degli utenti, costruendo una reputazione solida nel mercato di riferimento.
- Generazione di traffico qualificato: la creazione di contenuti utili e di qualità è in grado di attirare visitatori realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi. Questo traffico qualificato è più incline a convertirsi in clienti o lead rilevanti per il tuo business, poiché si trova in un punto avanzato del processo di conversione e potrebbe decidere di compiere l’azione desiderata trovando le informazioni che sta cercando.
- Miglioramento del posizionamento SEO: fornire contenuti di valore ai propri utenti è uno degli elementi più importanti nel posizionamento SEO. Content marketing e SEO sono perciò due strategie che viaggiano sugli stessi binari. Migliorare i propri contenuti significa migliorare il posizionamento organico, raggiungendo le prime posizioni nella SERP di Google e consentendo di essere trovati con maggiore facilità dagli utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi.
- Incremento dell’engagement dei clienti: pubblicare contenuti interessanti e coinvolgenti stimola l’interazione con il tuo pubblico. Un livello più alto di engagement si traduce in una maggiore fedeltà dei clienti, maggiori interazioni sui social media e una maggiore permanenza sul sito web, con diversi benefici sia diretti che indiretti.
- Costruzione di fiducia e autorità: quando un’azienda fornisce ai propri utenti informazioni utili e riesce a risolvere dubbi e problemi riesce anche a migliorare il rapporto di fiducia con i clienti. In questo modo, gli utenti riconosceranno il tuo brand come un punto di riferimento nel mercato.
- Riduzione dei costi di acquisizione: a differenza della pubblicità a pagamento, il content marketing genera risultati duraturi nel tempo. Un articolo o un blog ottimizzato è in grado di generare traffico e lead anche mesi dopo la sua pubblicazione, offrendo un ritorno sull’investimento nel medio lungo termine.
- Differenziazione dai competitor: sviluppare la tua strategia di content marketing ti consente di distinguerti dalla concorrenza, offrendo un vantaggio competitivo nel tuo mercato di riferimento.
- Supporto nella customer journey: una strategia di content marketing ben sviluppata accompagna il cliente in tutte le fasi del processo di acquisto (customer journey), dalla fase di consapevolezza, passando per la considerazione e la valutazione e arrivando all’acquisto e alla fidelizzazione. Ogni contenuto deve essere pensato per determinate fasi del ciclo di acquisto.
Come sviluppare una strategia di content marketing efficace
Una strategia di marketing ben strutturata non nasce per caso, ma richiede un’analisi e una pianificazione chiara e dettagliata. Una strategia chiara aiuta a trasformare idee creative e informazioni in contenuti coerenti e mirati, che parlano al tuo pubblico e supportano gli obiettivi di marketing.
Ecco le principali fasi da seguire per sviluppare una strategia di content marketing efficace.
1. Definizione degli obiettivi e analisi iniziale
Effettua un’analisi della tua organizzazione, delle sue caratteristiche e del mercato in cui opera. Dopodiché definisci gli obiettivi della tua strategia di content marketing, individua il business case e la mission e gli elementi differenzianti dei prodotti o servizi offerti. Queste informazioni saranno fondamentali per lo sviluppo delle fasi successive.
2. Analisi del pubblico e creazione delle buyers personas
Effettua un’analisi dettagliata del tuo pubblico di riferimento, includendo dati demografici, comportamenti online, esigenze, problemi e obiettivi. Partendo da queste informazioni, crea delle buyers personas, ovvero dei profili che rappresentano i tuoi clienti ideali e che guideranno la scelta dei temi, il tone of voice e i canali di diffusione.
3. Analisi dei contenuti esistenti
È importante anche effettuare un’analisi dei contenuti già pubblicati, in modo da evitare duplicazioni con i contenuti futuri e individuando opportunità di miglioramento.
4. Pianificazione editoriale
Dopo aver effettuato le analisi iniziali è il momento di sviluppare il piano editoriale, indicando le macrocategorie, il formato di pubblicazione (blog, video, newsletter…), la frequenza di pubblicazione e le parole chiave da utilizzare. Le attività vanno organizzate con attenzione e le pubblicazioni devono essere inserite all’interno di un calendario editoriale.
5. Produzione dei contenuti
Realizza contenuti utili, rilevanti e di qualità per il tuo pubblico, in base al formato migliore identificato nelle fasi precedenti. Per quanto riguarda i contenuti testuali, è fondamentale effettuare un’ottimizzazione SEO per facilitare il posizionamento sui motori di ricerca.
6. Distribuzione e promozione dei contenuti
La pubblicazione non è la fase finale. I contenuti devono essere distribuiti attraverso i canali giusti, promuovendoli dove necessario sui social media e attraverso pubblicità a pagamento. È importante anche stimolare l’interazione attraverso call to action e commenti ai post dei social media.
7. Monitoraggio e ottimizzazione
Valuta le performance della strategia attraverso strumenti di analytics, valutando metriche come il traffico, il tasso di conversione e tempo di permanenza sulla pagina. Sfrutta i KPI per confrontare i risultati raggiunti con gli obiettivi prefissati, individua le migliori forme di comunicazione e migliora costantemente i contenuti che pubblichi.
Content marketing nelle varie fasi del ciclo di vendita
Come abbiamo già spiegato all’interno di questo articolo, il content marketing viene utilizzato per promuovere i propri prodotti e servizi, attirando gli utenti che effettuano delle ricerche sul web. Tuttavia, per sfruttare al meglio le potenzialità di questa strategia, è importante capire in quale fase del ciclo di vendita si trova il cliente, andando di conseguenza a sviluppare dei contenuti per soddisfare le sue esigenze.
Ad esempio, un cliente che sta valutando una determinata categoria di prodotti è alla ricerca di informazioni diverse rispetto ad un altro che si trova più vicino all’acquisto.
Nella prima fase del processo di vendita, ovvero la fase di consapevolezza, è importante concentrarsi sulle preoccupazioni e i problemi degli utenti. La persona che effettua la ricerca potrebbe non essere ancora a conoscenza del problema, oppure potrebbe cercare la soluzione senza conoscere il tuo marchio.
In questo caso, i contenuti non devono ancora concentrarsi sulla vendita, ma piuttosto sul fornire consigli pratici e mettere in evidenza un problema al fine di coinvolgere l’utente. Il contenuto deve perciò riguardare i pain point e i problemi del target. I contenuti migliori sono blog su temi ampi e informativi, guide introduttive e tutorial, video educativi e infografiche informative.
Nella seconda fase di valutazione i contenuti svolgono un ruolo sia informativo che di marketing. È necessario spiegare agli utenti interessati quali sono gli aspetti, le caratteristiche e le funzionalità da tenere in considerazione, orientando i contenuti in base a quello che la tua azienda offre.
I contenuti migliori in questo caso sono guide approfondite, white paper, schede tecniche, webinar di approfondimento, case study e testimonianze da parte di altri clienti. L’obiettivo in questo caso è quello di creare fiducia e dimostrare la propria affidabilità.
Nella fase di chiusura il cliente deciderà quale prodotto o servizio soddisfa al meglio le sue esigenze, scegliendo di conseguenza quello che andrà ad acquistare. Si tratta della fase critica in cui l’utente legge le testimonianze, valuta i prezzi, confronta le offerte e prende la decisione finale.
In questo caso, i contenuti migliori sono testimonianze e recensioni, demo prodotto e free trial (se disponibili), prezzi e offerte, landing page finalizzate alla vendita con CTA chiare e dirette. L’obiettivo è quello di migliorare ulteriormente la fiducia del cliente, mostrate in modo chiaro il valore del prodotto e offrire un processo di acquisto semplice e intuitivo.
Content marketing: conclusioni
Il content marketing è un investimento strategico fondamentale per la crescita del tuo business. Se implementato nel modo corretto, il content marketing consente di attirare lead qualificati, ma anche di creare relazioni con i clienti e migliorare la fiducia nei confronti del brand. Una strategia di contenuti efficace è sempre un elemento centrale per il digital marketing. Nonostante strumenti come il SEO e le ads abbiano diversi elementi tecnici, senza dei contenuti efficaci, studiati e sviluppati nel modo corretto anche queste strategie sono destinate a fallire.
Se hai bisogno di consulenza per capire quali sono i contenuti migliori per il tuo business, affidati a Lead Lab. Assieme svilupperemo una strategia di content marketing su misura per la tua impresa.
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Clara Bassi
Da oltre sette anni, mi occupo di SEO, copywriting e neuromarketing, aiutando aziende e professionisti a migliorare la loro presenza online.